“Se tracci col gesso una riga sul pavimento, è altrettanto difficile camminarci sopra che avanzare sulla più sottile delle funi. Eppure chiunque ci riesce tranquillamente perché non è pericoloso.
Se fai finta che la fune non è altro che un disegno fatto col gesso e l’aria intorno è il pavimento, riesci a procedere sicuro su tutte le funi del mondo. Ciò che conta è tutto dentro di noi; da fuori nessuno ci può aiutare. Non essere in guerra con se stessi, vivere d’amore e d’accordo con se stessi: allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare.”
Herman Hesse
Citando Nietzsche: “l’uomo è un cavo teso tra la bestia e l’oltreuomo”! Un salutone!
Grazie per aver condiviso questa stupenda citazione di Nietzsche! L’uomo pensa di vivere tra due sponde: la possibilità e l’impossibilità. Un giorno comprenderà che i pensieri possono cambiare la realtà e abbandonerà ogni categoria mentale per scorrere in un equilibrio totale nel flusso senza fine della vita, abbandonando tutte quelle dicotomie che gli avevano impedito di VEDERE la realtà per quello che è davvero.
una grande verità, ma la paura di farci male è insita in noi, forse per questo spesso queste verità ci sfuggono …
Hai ragione! La paura di soffrire ci rende ancora più vulnerabili ai pericoli e, di conseguenza, la verità ci sfugge poichè siamo sopraffatti dal timore reverenziale per una logica nascosta che non conosciamo. Dobbiamo camminare sulle funi del mondo, accettando, talvolta, anche di cadere, ma perseguendo con estrema fermezza la nostra via.