Manifesto Dada

“La filosofia, ecco la questione: da quale lato si deve incominciare a guardare la vita, dio, l’idea e ogni altra cosa. Tutto ciò che si vede è falso. Io non credo che il risultato relativo sia più importante della scelta tra il dolce e le ciliege alla fine del pasto. Il modo di guardare con rapidità l’altro lato di ogni cosa per imporre indirettamente la propria opinione si chiama dialettica, ossia il modo di mercanteggiare lo spirito delle patate fritte ballandovi intorno la danza del metodo.

Se io grido:

IDEALE IDEALE IDEALE

conoscenza, conoscenza, conoscenza,

bumbum, bumbum, bumbum,

io registro con sufficiente esattezza il progresso, la legge, la morale e tutte le altre belle qualità di cui tante persone intelligenti hanno discusso in tanti libri per giungere, alla fine, a confessare che ognuno, allo stesso modo, non ha fatto altro che danzare al ritmo del proprio personale bumbum e che ha perfettamente ragione dal punto di vista di tale bumbum: soddisfazione di una curiosità morbosa, campanello privato per necessità inesplicabili; bagno; difficoltà pecunarie; stomaco con ripercussioni sulla vita; autorità della bacchetta mistica formulata nel gruppo di un’orchestra fantasma dagli archetti muti ingrassati con filtri a base d’ammoniaca animale. Con l’occhialino azzurro di un angolo essi hanno interrotto l’interiorità per quattro soldi d’unanime riconoscenza.

Se tutti hanno ragione e se tutte le pillole sono pillole Pink, proviamo a non aver ragione. In generale si crede di poter spiegare razionalmente col pensiero ciò che si scrive. Tutto questo è relativo. Il pensiero è una bella cosa per la filosofia, ma è relativa. La psicanalisi è una malattia dannosa, addormenta le tendenza antireali dell’uomo e fa della borghesia un sistema. Non c’è una Verità definitiva. ”

Tristan Tzara in Manifesto Dada

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...