L’albero biforcato

“L’albero biforcato è un simbolo sciamanico di dualismo di diverse tribù delle praterie che simbolizza il dissidio tra gli uomini. L’autrice Heike Owusu in I simboli degli Indiani d’America lo descrive come segue: “Siamo abituati a pensare che è quasi sempre l’altro che non capisce o che è dalla parte del torto. È proprio questo altro che viene rappresentato dall’albero, che è biforcato e ciò nonostante un’unità. Ambedue le parti in cui di dirama hanno lo stesso aspetto e finiscono in rami e foglie dalla forma simile. Un lato è lo specchio, o il riflesso, dell’altro. Una domanda sorge spontanea: quale lato rappresenta l’osservatore e quale rappresenta l’altro? O forse ognuno dei due è contemporaneamente ambedue i lati? Ogni uomo si specchia negli altri.

L’albero biforcato simboleggia anche il conflitto interiore di ogni uomo. Per esempio una metà di una persona può provare amore e nel contempo l’altra sta provando odio. È allora d’importanza vitale che le due metà si capiscano l’un l’altra, altrimenti la persona finirebbe col lacerarsi in due. La stessa cosa succede con diversi popoli o tribù. Pure essi devono cercare di capirsi e comprendersi, se vogliono evitare che morte e disgrazie siano le conseguenze. Se una parte dell’albero cercasse di liberarsi e staccarsi dal resto, non farebbe che rinsecchire e morire.

Nella mentalità dell’indiano il bene e il male non esistono come entità separate a sé stanti, bensì come parti di una unità. Queste forze apparentemente opposte riappaiono nel simbolo dell’albero biforcato. Dobbiamo quindi cercare di armonizzare i lati della natura che sembrano opposti e inconciliabili riconducendoli all’unità dell’universo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...